Pirandello e i luoghi del Caos

Visita guidata della Casa Natale di Luigi Pirandello e dei luoghi pirandelliani. Escursione giornaliera

 

Agrigento (Girgenti) è la "città di Pirandello". La città in cui Luigi Pirandello è nato e si è formato, dalla quale non si è mai staccato se non fisicamente e alla quale non può non far ritorno. Ma anche la città "teatro" dei personaggi in cerca di autore e delle situazioni "pirandelliane" senza tempo. Luogo emblematico che diventa "la fascia climatica nella quale molte creature pirandelliane amano respirare, soffrire, scontrarsi, vivere!" (Enzo Lauretta)

 

 

 


La visita inizia dal Caos, luogo d'inizio e di approdo del "soggiorno involontario" sulla terra dello scrittore. La Casa Museo, pur in gran parte restaurata dopo gli eventi bellici, contiene numerosi cimeli. lettere, foto, manoscritti e dipinti che consentono di ricostruire la vicenda umana ed esistenziale dello scrittore. Percorreremo, quindi, il sentiero che porta alla "rozza pietra" che contiene le sue ceneri ammirando la vista incomparabile sul "mare africano". Proseguimento per Porto Empedocle e Agrigento per scoprire, luoghi, scenari e personaggi che hanno ispirato le opere pirandelliane riconducibili al territorio agrigentino (I Vecchi e i Giovani, L'Esclusa, La Giara, Il Vitalizio, Il Turno, Pensaci Giacomino, Il Fu Mattia Pascal, Uno, Nessuno, Centomila, ecc.)

 

 

 

 

 

 

Tipo di visita: visita guidata a piedi. A richiesta si organizza trasporto e prelevemanto da hotel in qualsiasi parte della Sicilia, dalla Stazione ferroviaria di Agrigento e aeroporti.

 

Durata: la visita guidata può essere effettuata in mezza giornata oppure durare tutto il giorno in base al grado di approfondimento richesto. E' possibile, anche, effettuare una visita della sola Casa Natale della durata di un'ora.
A richiesta, si organizzano visite e itinerari legati alle diverse opere pirandelliane della durata di 2 o 3 giorni

 

Costo: servizio guida di mezza giornata Euro 150. Servizio intera giornata Euro 197.  Visita breve della casa d Pirandello Euro 10 a persona. Il costo del trasporto (disponibile direttamente dal vettore) dipende dal numero di persone e dalla distanza.

 

Prenotazioni: inviare una email oppure chiamare il 360397930.