Vecchia Girgenti

Visita guidata del centro storico della città di Agrigento.

Escursione di mezza giornata

 

 

Il centro storico di Agrigento (Kerkent per gli Arabi, Gergent per i Normanni e Girgenti fino al 1927) occupa quasi interamente il Colle di Girgenti in una posizione arroccata scelta nel Medioevo per esigenze difensive e anche per la vicinanza del nuovo porto più favorevole al commercio.

Il nostro percorso guidato a piedi per le strade e i vicoli della vecchia Girgenti consente di scoprire gli angoli e i monumenti più significativi oltre che conoscere le vicende storiche e umane che si sono succedute nei secoli tra invasori arabi, normanni, angioni, araganesi, ecc.

 


La visita guidata del centro storico inizia dalla Chiesa di San Calogero (XVI sec), situata all'angolo del Viale della Vittoria (vista panoramica della Valle dei Templi).
Proseguimento verso la Porta di Ponte e la Via Atenea, antica via maestra, lungo la quale si trovano i palazzi nobiliari più importanti edificati tra il XVIII e XIX secolo: Borsellino, Carbonaro, Noto-Biondi, Costa, Granet Caruso.
In seguito, visita della Chiesa e del Monastero di Santo Spirito, splendido esempio e prototipo dell'arte chiaramontana in Sicilia, sicuramente il monumento più interessante del centro storico di Agrigento. Possibilità di gustare le paste di mondorla, il cuscus zuccherato e i dolci preparati dalle suore secondo antiche ricette gelosamente conservate e tenute segrete.
Proseguimento della nostra passeggiata verso la Cattedrale, edificata da San Gerlando intorno alla fine dell XI sec, in stile arabo.-normanno ma con rifacimenti posteriori. Infine, visita della Chiesa Santa Maria dei Greci (XII sec) costruita sui resti , ancora visibili, di un tempio greco del V sec A.C.: forse dedicato ad Atena