Donnafugata: Palma di Montechiaro e i luoghi del Gattopardo

Visita guidata a Palma di Montechiaro sui luoghi descritti nel "Gattopardo". Escursione giornaliera

 

 

 

Donnafugata è una città di fantasia che comprende luoghi geograficamente esistenti e riconoscibili. Secondo le indicazioni contenute in una lettera che Giuseppe Tomasi scrisse al Barone Enrico Merlo di Tagliavia "Donnafugata come paese è Palma; come palazzo è Santa Margherita"
Palma di Montechiaro è il luogo d'origine del titolo feudale della famiglia Tomasi di Lampedusa e testimonianza anche urbanistica e architettonica del loro misticismo intransigente.

 


La visita guidata di Palma di Montechiaro si snoda lungo un itinerario che ci fa conoscere gli antenati- principi e santi- della famiglia Tomasi di Lampedusa e rivivere le vicende che portarono alla fondazione dell'abitato. Si inizia con la visita della Chiesa Madre e poi breve passeggiata fino ad arrivare alla Chiesa e Convento delle Benedettine dove si trova la tomba della Beata Corbera (Isabella Tomasi di Lampedusa. Possibilità di assaggiare i mandorlati preparati dalle monache. Quindi visita del Palazzo Ducale con i suoi pregevoli soffitti lignei del XVII secolo e della mostra di oggetti d'arte della famiglia Tomasi, di foto e manoscritti dello scrittore e foto del film di Luchino Visconti. Ultima tappa il Castello dei Chiaramonte, in uno dei luoghi più belli della costa siciliana

 

 

 

Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

 

"Alle 15 si parte in macchina per Palma di Montechiaro con Agnello e Gio. Castello di Montechiaro immense fotografie. Poi duomo con visita arciprete..Dopo visita al delizioso convento delle Benedettine: accoglienze festose e cortesi. Dono a me della torta di compleanno della graziosa Abadessa e offerta di gelsomini. Commosso"

Visita a Palma
(da una pagina del diario di Giuseppe Tomasi)

 

 

Tipo di visita: visita guidata a piedi. A richiesta si organizza trasporto e prelevemanto da hotel in qualsiasi parte della Sicilia, dalla Stazione ferroviaria di Agrigento e aeroporti.

 

Durata: la visita guidata può essere effettuata in mezza giornata oppure durare tutto il giorno in base al grado di approfondimento richiesto. La visita guidata dura mezza giornata e si può combinare con la visita di santa Margherita Belice in una escursione di un giorno intero.
A richiesta, si organizzano mini- tour e itinerari inserendo anche la visita ai luoghi di Palermo descritti nel Gattopardol

 

 

Costo: servizio guida di mezza giornata Euro 150. Servizio intera giornata Euro 240.   Il costo del trasporto (disponibile direttamente dal vettore) dipende dal numero di persone e dalla distanza.

 

Prenotazioni: inviare una email oppure chiamare il 360397930.